fbpx

Lucidatura di un pavimento a mosaico

Servizio di lucidatura di un pavimento a mosaico di marmo a Milano e Bergamo offerto da Marmarox®

I pavimenti in mosaico sono i pavimenti artistici per eccellenza.

Sono composti da piccole tessere generalmente di dimensioni di 1cm per lato e, se parliamo dei mosaici originali e artistici, sono posati a mano tessera per tessera, una alla volta.

Il metodo più antico prevede la posa su malta fresca, direttamente sul luogo.
Successivamente nei secoli le tecniche di realizzazione si sono evolute nel tempo, alcune con splendidi risultati, altre invece con delle realizzazioni di pessima qualità.

Da cosa sono composti?

Pietra e vetro sono i materiali principali utilizzati nei secoli per la realizzazione dei mosaici. Materiali che hanno caratteristiche diverse. La pietra assorbe la luce il vetro la riflette. Donando così una sorta di tridimensionalità..

Nei mosaici più pregiati possiamo trovare anche metalli preziosi come l’oro.

Come ti devi comportare con un pavimento in mosaico?

La grande maggioranza dei pavimenti in mosaico non sono realizzati per ricevere l’intervento di levigatura del pavimento in mosaico.
Sono realizzati con uno spessore minimo, generalmente 1 centimetro, ed inoltre essendo posati manualmente, una tesserina alla volta, hanno anche una irregolarità piuttosto accentuata.
Queste caratteristiche escludono la levigatura perché qualora tu volessi una superficie planare e liscia durante la levigatura si rischierebbe di consumare parte delle tessere, rovinando irrimediabilmente il mosaico.

I pavimenti in mosaico levigabili hanno generalmente spessore di 2 centimetri o superiore.

Constatato quindi lo spessore della superfici in mosaico, qualora non fosse levigabile, possiamo procedere in altri modi per il suo ripristino e manutenzione.

In base alle condizioni della pavimentazione, MARMAROX® propone diversi interventi. Tra questi interventi troviamo:

  • Pulitura. È una pulizia professionale effettuata con prodotti e detergenti specifici atti a rimuovere sporcizia di vario tipo.
  • Stuccatura. Può capitare che negli anni la stuccatura venga a staccarsi parzialmente creando così delle porosità che andranno quindi chiuse nuovamente con stucchi idonei, possibilmente utilizzando la stesso tipologia usata originariamente durante la realizzazione del mosaico.
  • Microlevigatura. È una sorta di levigatura, ma molto più leggera. Questa permette di rimuovere graffi e corrosioni tramite leggere abrasioni senza rovinare la pavimentazione.
  • Lucidatura del mosaico. Permette di lucidare le pietre presenti nel mosaico
  • Trattamenti. Prodotti, che vanno valutati caso per caso, atti a proteggere la pavimentazione da agenti esterni.
Di quale intervento avrà bisogno il tuo pavimento in mosaico?

Generalmente gli interventi più utilizzati su queste particolari tipi di pavimentazioni, sono la Pulitura e la lucidatura di un pavimento a mosaico.
Questo perché su queste opere d’arte si tende ad essere sempre meno invasivi cercando di intervenire con lavorazioni conservative.

In ogni caso per la lucidatura dei pavimenti o altra tipologia di interventi ti consigliamo di interpellare un’azienda abituata a trattare questi tipi di materiali. Visto anche la particolarità e il pregio è buona norma sentire più professionisti.

Per richiedere informazioni o un sopralluogo riguardo alla lucidatura pavimento mosaico a Milano e Bergamo accedi alla nostra sezione contatti e cercheremo di togliere ogni tuo dubbio.