Non è il primo articolo che scrivo riguardo alla corretta manutenzione delle pavimentazioni, ma è un concetto fondamentale e di primaria importanza. Perché le vostre superfici rimangano belle a lungo, una corretta manutenzione è fondamentale.
In questo articolo parlerò in modo più specifico delle cementine (anche chiamate pastine in cemento). Questo perchè sono tra le più delicate, ma anche, a mio parere, le più affascinanti.
Questo tipo di soluzione per pavimentazioni sta tornando molto di moda perché si è compreso il loro fascino unico e perchè si adattano a stili di arredamento molto diversi.
Noi però ci occupiamo di levigatura e più in generale di ripristino di superfici in pietra naturale e cementine. Quindi veniamo chiamati spesso per interventi di recupero. Purtruppo una volta raramente venivano date al cliente le corrette informazioni per la cura e manutenzioni di questo bellissimo quanto delicato materiale.
Spesso le troviamo in condizioni talmente disastrate, complice un centinaio d’anni di calpestio e non corretta manutenzione, che il nostro intervento è si migliorativo, ma a differenza del marmo ad esempio, per le sue caratteristiche non è possibile riportarle come nuove.
Per capire il motivo di ciò dobbiamo prima sapere da cosa sono composte e come sono prodotte.
Le cementine o pastine di cemento, sono mattonelle a più strati e nascono alla fine ‘800. La parte inferiore delle cementine è composta da cemento ad alta resistenza ed inerti, lo strato superiore è formato da polvere di marmo, cemento bianco e pigmenti inorganici colorati.
Vi allego anche il link di un bellissimo video che mostra come venivano e vengono prodotte
Come potete notare dal video lo strato colorato con i decori è veramente di pochi millimetri ecco perchè non si puo levigare con gli abrasivi tradizionali.
Con la levigatura tradizionale si andrebbe ad eliminare quel fine strato decorativo portando in superficie il cemento di sottofondo e rovinando irrimediabilmente la piastrella.
L’unico metodo è la pulizia con prodotti idonei e la cosiddetta ‘Micro-levigatura‘. Per maggiori info sulla microlevigatura contattateci tranquillamente.
Se avete queste antiche pavimentazioni contattateci tramite il nostro sito dopo un sopralluogo programmeremo un intervento di recupero fondamentale prima di poter seguire i consigli che vi darò in questo articolo.
Ecco perché la manutenzione ordinaria è ancor più di fondamentale importanza su questo materiale. Non potendo essere levigate, macchie o graffi profondi non possono essere eliminati del tutto.
Reputo questa pavimentazione davvero affascinante, ma non per tutti. Bisogna “amarla” e prendersene cura.
Cosa fare perche le vostre cementine rimangano belle a lungo.
passare aspirapolvere tutti i giorni. Passare l’aspirapolvere spesso evita che si depositino a lungo residui organici che potrebbero macchiare la superficie.
Pulire con sapone neutro e acqua oppure con detergenti neutri.
Come il nostro detergente ecologico Ecogrimm che consegnamo ai nostri clienti a fine lavori
Come pulire approfonditamente le cementine.
Utilizzare una monospazzola ad acqua dotata di scotch brite
Cosa non devi mai utilizzare.
prodotti acidi e aggressivi in genere
le cementine, come dice la parola stessa, sono composte da cemento ed i prodotti acidi sono in grado di corroderlo rovinando irreparabilmente la superficie.
- no acidi – acido nitrico
- no disincrostante cemento
- no detergenti anti calcare
- no duck wc
- no detergenti aggressivi
Come puoi farle splendere e proteggere anche tu senza chiamare ogni volta un professionista.
Una volta ripristinate da un professionista tramite lavaggi deceranti, l’uso di abrasivi idonei al materiale e la stesura di un protettivo ed eventuale prodotti di finitura, potresti utilizzare un lavaincera per marmi che con l’uso regolare andranno a tonalizzare e proteggere ulteriormente la pavimentazione.
Con questi semplici consigli puoi mantenerle a lungo nelle condizioni migliori possibili. Come avrai ben capito questi passaggi sono utili, anzi direi fondamentali, sia su cementine nuove sia su cementine antiche ove vi è stato precedentemente un nostro intervento di ripristino.
Grazie per queste info e complimenti per la professionalità e la passione che si evincono dall’articolo.
Grazie.
Cerchiamo di dare sempre informazioni utili per “vivere” queste pavimentazioni, spesso storiche come le cementine e prestigiose come il marmo, con più serenità.
Samuele
Buongiorno,
La signora che si occupa delle pulizie ha usato il viakal sulle cementine e ora sono a macchie bianche. Esiste un modo per smacchiarle?
Grazie mille
Buongiorno
Se è stato utilizzato il Viakal, non ha macchiato, ma corroso.
Le cementine sono un materiale particolare in cui bisogna intervenire in modo non aggressivo.
Potrebbe essere necessaria una microlevigatura.
Va fatto un sopralluogo per valutare l’intervento migliore.
Probabilmente non riuscirà a risolvere in autonomia e avrà bisogna di un professionista
Salve, abbiamo due stanze dei miei bisnonni risalenti al 1916 o qualche anno prima; il pavimento è fatto con le cementine, si trovano a piano terra in alcuni punti ha ceduto e viene su il terriccio. Vorrei ristrutturare le stanze e conoscendo il valore artistico-culturale vorrei lasciare questo pavimento, come si possono recuperare, renderle come nuove? E i costi?
Buongiorno
Bisogna prima valutarne le condizioni in modo da decidere come agire.
– bisogna rimuoverle e riposizionarle?
– basta un intervento di consolidamento per ‘bloccarle’
Da lì si può procedere con una pulitura chimico-meccanica (non si possono levigare) per riportarle nella migliore condizione possibile.
Successivamente si può procedere con i trattamenti che possono essere sia protettivo che di finitura (lucida/satinata).
Ci chiami pure per fissare un sopralluogo così valutiamo insieme cosa possiamo fare.
Samuele Galbiati
02 8717 6676
800.909.950 numero verde gratuito
Salve, dovrei pavimentare un terrazzo e ho a disposizione delle cementine di recupero vorrei sapere se la posa in esterno è consigliata. Grazie
Buonasera
Certamente si possono posare anche in esterne, ma consiglio caldamente un trattamento oleo-idrorepellente per proteggerle dalle intemperie
Buonasera,in salotto abbiamo una scacchiera in cementine bianco e nere.
Qualche cementina nera presenta degli aloni bianchi come se si fosse consumato lo smalto nero.
Ultimamente lo stiamo trattando con amuchina igienizzante/sgrassante per pavimenti ( visto il periodo delicato).
Vorrei cortesemente sapere se questo prodotto non è adatto a questo pavimento.
Grazie mille e buona giornata.
Buongiorno
Non ho sottomano la scheda tecnica, ma se non ricordo male ha un ph neutro quindi in quel caso non dovrebbero esserci problemi.
Per quanto riguarda gli aloni bianchi, se c’erano anche prima sono dovuti all’usura. Se si sono creati adesso potrebbe essere dovuto all’azione sgrassante che ha tolto eventuali cere o prodotti di finitura, ma questo non posso saperlo con sicurezza non avendolo visto.
Mi preme specificare che igenizzante non significa anti microbico o sanificante.
Se vuole essere sicuro in etichetta deve trovare “sanificante” o“biocida”, altrimenti è un normale detergente. Non saprei riguardo al prodotto che usa, controlli bene.
Qui i link a riguardo del ministero della salute
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=3652
http://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2019&codLeg=68070&parte=1%20&serie=null
Se in futuro avrà bisogno di detergenti (non biocidi) sicuri ed efficaci per le sue cementine può provare il nostro EcoGrimm acquistabile qui http://www.ecogrimm.it
Buonasera, noi abbiamo posato delle cementine nuove che sono state trattate con un idro/oleo repellente, ma nonostante ciò assorbono tutto e rimangono macchiate anche se si interviene con sollecitudine.
Ad esempio oggi è caduta una goccia di sapone per le mani e nonostante sia stata rimossa, ha lasciato la macchia. Come si può fare a eliminarle?
grazie
Buonasera.
A volte il solo oleo-idrorepellente non è sufficiente. Consigliamo sempre un trattamento successivo che varia a seconda della finitura scelta.
Difficile dire come rimuovere le macchie senza aver visto la pavimentazione.
Potrebbe essere sufficiente un lavaggio con prodotti specifici+nuovo trattamento oppure microlevigatura (abrasione leggera)+ trattamento.
Samuele
Buon pomeriggio, sto ristrutturando un piccolo monolocale in cui ci sono cementine a scacchiera bianche e nere. La maggior parte presenta notevole segni di usura. Io le sto trattando con olio di semi da cucina, va un po’ meglio ma comunque dopo essersi assorbito il risultato non è quello sperato. Mi potrebbe consigliare qualche trattamento? Grazie!
Buongiorno
L’olio che ha utilizzato immagino abbia dato un po’ di colore alle sue Cementine tonalizzandole.
Sarebbe stato meglio però non l’avesse fatto.
Solitamente per il ripristino di questa pavimentazione si agisce con una pulitura a cui segue una microlevigatura ed infine un trattamento con la finalità di renderle impermeabili, con una bella tonalità calda e una finitura satinata o lucida.
Se vuole intervenire autonomamente le consiglio di lavare per bene la pavimentazione con un buon detergente neutro ed infine stendere una cera.
Altrimenti la soluzione migliore è quella descritta sopra, ma avrà bisogno di un professionista.
Samuele
Buonasera, avrei delle Cementine di recupero che vorrei usare per fare un alzatina in cucina. Sono in totale 32 pezzi circa e lo spazio é : 300cmX40
Le cementine sono 20×20. Vorrei farle splendere e usare un protettivo ( ecologico essendo in cucina vicino al cibo). Possiamo sentirci per un preventivo perché nn sarei in grado di farlo da sola anche se mi piacerebbe tanto! ☺️ Grazie mille del vostro riscontro.
Io abito a Milano
Il mio cellulare per messaggi whatsapp veloci é: 3494265307
Grazie mille
Ferrara
Buongiorno,
con che tipo di attrezzo si può fare la microlevigatura? Il trattamento con la finalità di renderle impermeabili e con una finitura satinata o lucida che prodotto si usa?
Maja
Buongiorno
Tendenzialmente si usa una monospazzola munita di appositi pad diamantati
I trattamenti sono diversi. Generalmente si usano impregnanti idrorepellente a cui si applicano successivamente dei prodotti di finitura a base cerosa